E-Tools

Iniziativa UN.GIFT (United Nations Global Initiative to Fight Human Trafficking)

  • Victim Translation Assistance Tool (VITA)

    VITA è un nuovo straordinario strumento che consente alle autorità di perseguimento penale di garantire un’assistenza di base alle vittime della tratta di esseri umani. Lo strumento, composto di messaggi di base, è stato sviluppato per agevolare l’identificazione delle vittime della tratta e l’avvio delle indagini penali. VITA contiene 35 domande e messaggi di base, registrati e tradotti in 40 lingue, con domande specifiche destinate ai minori vittime della tratta.

Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC)

  • Human Trafficking First Aid Kit for Law Enforcement Agencies

    Se da un lato vi è abbondanza di materiale formativo specialistico concernente le modalità di contrasto alla tratta di esseri umani, dall’altro, si riscontra una carenza di informazioni pratiche rivolte agli agenti di prima linea, vale a dire coloro che sono i primi a prestare assistenza in casi urgenti prima di un’eventuale intervento degli specialisti. Lo scopo del First Aid Kit è di colmare tale lacuna.

Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC)

  • Anti-human Trafficking Manual for Criminal Justice Practitioners (2008)

    Il manuale riguarda ogni fase della risposta da parte della giustizia penale alla tratta di esseri umani, dall’identificazione delle vittime, alla loro protezione, passando dalle indagini fino al perseguimento dei trafficanti. Il manuale consta di 14 moduli; ogni modulo è concepito appositamente per soddisfare le esigenze degli operatori della giustizia penale e serve come guida pratica per accrescere la risposta da parte della giustizia penale alla tratta di esseri umani».

End Child Prostitution, Child Pornography and Trafficking of Children for Sexual Purposes (ECPAT)

Strumento di apprendimento online per le scuole professionali di base e scuole di maturità

  • Tratta di esseri umani

    La fondazione svizzera Educazione e Sviluppo ha sviluppato per conto del Dipartimento federale degli affari esteri uno strumento di apprendimento online che presenta il tema della tratta di esseri umani e spiega in quale misura le violazioni dei diritti umani rappresentano una sfida globale.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 29.08.2012